Se ti stai chiedendo come perdere chili di troppo, non solo velocemente, per festeggiare, per abbottonare il tuo outfit preferito, vale a dire -come perdere peso correttamente, congratulazioni! Ciò significa che hai già scelto il vettore giusto e sei sulla strada strategicamente corretta.
Scopriamo cosa significa una corretta perdita di peso e come puoi perdere pesoGiusto, ma come -sbagliato? Tutto è abbastanza semplice qui.
Se hai ancora un peso indesiderato nonostante tutti i tuoi precedenti tentativi di perdere quegli odiati chili, molto probabilmente stavi perdendo peso in modo errato. Come perdere peso correttamente?
Ovviamente, in modo che i chilogrammi non ritornino e, ovviamente, senza danni alla salute, perché nessuno vuole essere magro, ma nessuno vuole pagare i risultati ottenuti con piaghe e prendendo farmaci per il resto della vita.
La perdita di peso impropria porta all’obesità
Sempre più spesso i nutrizionisti citano la perdita di peso impropria come una delle principali cause dell’epidemia di obesità. Più le persone cercano di perdere peso, più finiscono per pesare. È un peccato, fastidioso, ma vero!
Ovviamente, il problema risiede nei metodi di perdita di peso dannosi per l'organismo, che, nella migliore delle ipotesi, portano al ritorno dei chili persi e, nel peggiore dei casi, a problemi di salute.
Quindi, diamo un’occhiata a come perdere peso correttamente e mantenere i risultati per sempre! Abbiamo compilato per te i 10 principi TOP di una corretta alimentazione che ti aiuteranno a rimetterti in forma anche senza dieta.
Seguendo sistematicamente, con sicurezza e consapevolezza questi suggerimenti, godrai ogni pasto, non dovrai limitarti rigorosamente al cibo e, allo stesso tempo, i chili in più ti lasceranno senza la dolorosa sensazione di fame e una grave soppressione dell'appetito, familiare a tutti quelli che una volta ero a dieta.
Principio 1. Perdere peso lentamente e correttamente
Siamo immediatamente d'accordo con te (a tua volta, tu con te stesso) sul fatto che dovresti dimenticare per sempre le diete allettanti alla moda: 10 chilogrammi in 10 giorni, meno 5 kg a settimana e così via.
Naturalmente, se ti impegni molto, raccogli la forza di volontà e non abbandoni una rigorosa dieta mono (molto probabilmente, sarà una delle sue varietà), allora è del tutto possibile che otterrai anche il risultato promesso.
Ma questo non avrà nulla a che fare con la questione di come perdere peso correttamente. In questo caso è rilevante un’altra domanda: a quale costo?
È impossibile mangiare grano saraceno e foglie di cavolo per tutta la vita, è impensabile rinunciare per sempre ai carboidrati. Non appena i prodotti alimentari eliminati ritornano nel tuo frigorifero, sulla tua tavola, nel tuo piatto, i chilogrammi persi con tanta fatica non tarderanno ad arrivare.
Principio 2. Come perdere peso correttamente: il contacalorie lo sa
Chi vuole perdere peso in modo efficace, cioè seriamente e per lungo tempo, deve ricordare due parole importanti: "numero di calorie". E non fa differenza da dove provengano.
- Se consumi più calorie di quelle che bruci, il tuo peso aumenta.
- Se bruci più calorie di quelle che consumi, il tuo peso diminuisce.
Quindi l’obiettivo di qualsiasi dieta è ridurre il numero di calorie consumate attraverso gli alimenti. Questo può essere fatto in diversi modi: puoi scegliere cibi a basso contenuto calorico, puoi mangiare meno in generale o puoi combinare entrambi i metodi nel modo che preferisci.
Tuttavia, è proprio una riduzione troppo brusca dell'apporto calorico la causa di molti tentativi falliti, e quindi errati, di perdere peso.
- Se salti i pasti o non ti senti soddisfatto perché le porzioni sono troppo piccole, ti sentirai affamato e desidererai costantemente spuntini o cibi ipercalorici.
- Se sei mai stato a dieta per almeno una settimana, allora sai come il tuo background psico-emotivo si deteriora bruscamente, l'umore si deteriora, appare irritabilità per qualsiasi motivo, il che porta al fatto che una persona si scaglia contro la famiglia e gli amici .
Principio 3. Il modo giusto per perdere peso pur essendo ben nutriti è mangiare spesso piccoli pasti.
La strategia più semplice per una corretta perdita di peso è una combinazione di tre piccoli pasti nutrienti con uno spuntino a metà giornata e serale. Come risultato di questo sistema nutrizionale, si consumano fino a cinque pasti al giorno!
D'accordo, è molto meglio che saltare la colazione, il pranzo o la cena. Pasti frequenti prevengono lo sviluppo della fame e porzioni piccole, dense e nutrienti ti assicurano un consumo sufficiente di nutrienti senza calorie in eccesso.
Tieni presente che tre piccoli pasti più spuntini non equivalgono a un'abitudine di masticazione. Si tratta di mangiare costantemente qualcosa durante la giornata senza tenere conto della fame e della sazietà. Questo comportamento alimentare porta ad un eccesso di calorie e ad un aumento di peso.
Pasti frazionati frequenti ti impediranno di cadere nella disperazione e nello sconforto di una persona che muore di fame. Dopotutto, molto presto potrai fare di nuovo uno spuntino, come e con cosa – te lo diranno i seguenti principi.
La cosa principale che notano le persone che perdono peso usando questo sistema è che non hanno mai mangiato così tanto come durante tale perdita di peso. Ed è più facile per il corpo separarsi dalle riserve di grasso: i pasti frequenti non solo aumentano il metabolismo, ma segnalano anche al corpo che non c'è nulla di cui aver paura, non c'è minaccia di fame e non è necessario immagazzinare nulla per uso futuro.
Ecco alcuni consigli semplici e facili da mettere in pratica per facilitarti il consumo di cinque pasti al giorno e renderlo il più vario possibile:
- Pianifica in anticipo cosa mangerai durante la giornata, spuntini compresi. È meglio farlo il giorno prima.
- Se decidi di perdere peso nel modo giusto, sentiti libero di portare con te al lavoro o a scuola cibi sani in comodi contenitori ermetici.
- La sera prepara il cibo per il nuovo giorno. Allora puoi sempre mangiare cibi con contenuto calorico precalcolato, invece di acquistare snack e altri prodotti ipercalorici che sono i primi ad essere disponibili nei negozi quando vuoi mangiare.
- Non fare affidamento sugli stessi alimenti degli snack (come banane o mele), anche se ti piacciono davvero. Anche la monotonia è una specie di fame. Cinque pasti frazionati al giorno e l’abbondanza di alimenti a basso contenuto calorico e indice glicemico consentono di seguire una dieta variata pur rimanendo all’interno del "corridoio calorico" giornaliero prescelto.
Principio 4. Per perdere peso correttamente, non privarti dei nutrienti, scegli semplicemente la loro proporzione ottimale
La modifica della composizione dei nutrienti nella dieta e l'effetto di tali esperimenti sull'accelerazione della perdita di peso sono ancora al centro dell'attenzione di molti nutrizionisti. Soffermiamoci su questo tema in modo più dettagliato, perché molte diete predicano: rinunciare ai carboidrati, rimuovere i grassi dalla dieta, fare il pieno di proteine e la magrezza è garantita.
- In generale, l’intervallo di distribuzione raccomandato dei macronutrienti suggerisce che dal 45 al 60% delle calorie proverrà dai carboidrati, dal 20 al 35% dai grassi e dal 10 al 35% dalle proteine.
- Alcuni esperti di nutrizione ritengono che un approccio più sano alla perdita di peso consista nell’aumentare l’apporto proteico al 45% e ridurre l’apporto di carboidrati al 25%.
- Numerosi studi riportano che le diete proteiche causano una maggiore perdita di peso rispetto alle diete ricche di carboidrati con lo stesso numero di calorie. E anche che una dieta con meno carboidrati e più proteine previene l’aumento di peso dopo aver raggiunto il valore target.
Carboidrati – nemici o amici per chi decide di perdere peso in modo corretto?
La teoria secondo cui i carboidrati causano un aumento di peso e quindi ridurre la quantità di carboidrati nella dieta porta alla perdita di peso ha guadagnato grande popolarità e ha guadagnato molti seguaci.
Sicuramente anche tu o qualcuno intorno a te avete provato a perdere peso con una dieta a basso contenuto di carboidrati. Sebbene sia impossibile eliminare completamente i carboidrati dalla dieta, è possibile ridurne drasticamente il consumo, quindi sarebbe più corretto chiamare questo tipo di dieta a basso contenuto di carboidrati.
Secondo i risultati degli scienziati, l’aumento del consumo di bevande ricche di carboidrati e zuccherate è correlato all’aumento di peso osservato sia nei bambini che negli adulti negli ultimi decenni. È logico supporre che con l'aumento del consumo di carboidrati aumenta anche il girovita. Ma in che modo esattamente i carboidrati influenzano la crescita del grasso corporeo?
Alcuni ricercatori sostengono che è tutta una questione di insulina, altri che è tutta una questione di alimenti con un alto indice glicemico e altri ancora che i carboidrati modificano gli ormoni che sopprimono l'appetito, motivo per cui la fame si verifica dopo aver mangiato cibi a base di carboidrati.
Il corpo ha bisogno di insulina per elaborare il glucosio. Dopo aver mangiato, risponde all'aumento del livello di glucosio nel sangue e lo trasporta alle cellule.
Più carboidrati una persona consuma, maggiore è la quantità di insulina di cui ha bisogno per mantenere i normali livelli di glucosio nel sangue. Ma questa non è l’unica funzione dell’insulina. Questo ormone pancreatico promuove anche la sintesi degli acidi grassi e la lipogenesi nel fegato.
Il glucosio in eccesso che non viene convertito in glicogeno e non utilizzato per produrre energia viene convertito in acidi grassi e immagazzinato come grasso.
Teoricamente, maggiore è la quantità di carboidrati ingeriti nel corpo, maggiore è la quantità di insulina secreta dal pancreas e maggiore è la probabilità che il glucosio venga immagazzinato sotto forma di acidi grassi negli adipociti (cellule adipose).
L’insulina previene anche la beta-ossidazione degli acidi grassi inibendo la lipolisi del grasso immagazzinato nel tessuto adiposo, che provoca la ritenzione degli acidi grassi negli adipociti.
Pertanto, l’effetto dell’insulina sul metabolismo dei lipidi crea una tendenza alla concentrazione di grasso. Per evitare livelli elevati di insulina, è logico passare a una dieta a basso contenuto di carboidrati.
Ma c’è un altro lato della medaglia. La composizione della dieta può influenzare la produzione di ormoni che sopprimono la fame. Ricordiamo che la fame aumenta all’aumentare dei livelli di grelina e diminuisce all’aumentare dei livelli di leptina.
Scegli carboidrati a basso indice glicemico
Le prove a sostegno dell’idea che i carboidrati contribuiscono all’aumento di peso sono promettenti… Ma!
Quando i ricercatori hanno testato gli effetti delle diete ad alto contenuto calorico, ad alto contenuto di carboidrati/a basso contenuto di grassi o ad alto contenuto di proteine/alto contenuto di grassi/a basso contenuto di carboidrati, sulla perdita di peso, non hanno riscontrato alcun beneficio da una dieta ricca di proteine: la perdita di peso era lo stesso!
Inoltre, limitare i carboidrati riduce notevolmente la qualità della dieta e la scelta dei piatti in generale. Ricordi cosa mangiavi quando seguivi una dieta a basso contenuto di carboidrati?
È molto difficile seguire una dieta rigorosa a basso contenuto di carboidrati e allo stesso tempo condurre uno stile di vita attivo: lavorare, studiare, guidare un'auto, fare sport.
"Una dieta basata su una leggera restrizione delle calorie giornaliere (10-15% del livello abituale) e una significativa restrizione degli alimenti ad alto indice glicemico funziona bene. Prima di tutto, si tratta di zucchero e prodotti contenenti zucchero. Inoltre una dieta frazionata e meno carne rossa.
Se ti stai davvero chiedendo come perdere peso in modo corretto, ricorda queste semplici regole:
- Una dieta equilibrata per perdere peso dovrebbe includere cereali integrali, legumi, frutta e verdura fresca e il minor numero possibile di carboidrati ad alto indice glicemico.
- Lascia i carboidrati semplici sullo scaffale del negozio e porta con te i carboidrati complessi.
- Se aggiungi alla tua dieta cibi ricchi di grassi saturi, come latte intero, formaggio intero, carni grasse, burro, questi influenzano il tuo sistema cardiovascolare. Sostituiscili con carne bianca, pollo senza pelle, pesce, noci e oli, che fanno bene non solo al girovita ma anche alla salute (ma ricorda: anche i grassi insaturi contengono nove calorie per grammo, quindi non mangiarne troppo). di noci e oli, non importa quanto siano sani: è troppo facile esagerare con le calorie).
- La migliore combinazione per perdere peso sono gli alimenti a basso contenuto calorico: frutta, verdura, cereali, alcune proteine e alcuni grassi. Si tratta di una combinazione che comprende tutti e cinque i principali gruppi alimentari, è ben bilanciata e può soddisfare le esigenze nutrizionali.
Principio 5. Quando si perde peso correttamente, il volume conta.
In questo caso non stiamo parlando delle vostre forme, ma del contenuto del vostro piatto. Sia i pasti principali che gli spuntini dovrebbero essere di dimensioni sufficienti per farti sentire sazio e soddisfatto.
Una dieta sana con una corretta strategia di perdita di peso include:
- consumo di alimenti a bassa densità energetica e ad alto volume;
- rifiuto di cibi ad alta densità energetica e di piccolo volume, che possono facilmente riempire l'apporto calorico giornaliero, ma non farti sentire sazio;
- enfasi sugli alimenti "sfusi" a basso contenuto calorico: verdure ad alto contenuto di acqua e frutta, che ti daranno un rapido senso di sazietà e ridurranno la fame, e con essa il numero di calorie consumate.
Infatti, se mangi un piatto considerevole di insalata all'inizio del pasto (grande volume, bassa densità energetica) probabilmente finirai per consumare almeno il 10% di calorie in meno rispetto a quanto faresti altrimenti.
Un effetto simile può essere ottenuto aggiungendo verdure a zuppe e panini: la dimensione della porzione aumenterà, la sazietà arriverà prima e consumerai meno cibi ad alta densità energetica
Densità energetica degli alimenti
- Basso:Questi alimenti hanno da sette a un decimo di calorie per grammo e sono ricchi di acqua e fibre. Gli esempi includono la maggior parte della frutta e della verdura, inclusi pomodori, melone, fragole, broccoli e cavolfiori. E anche zuppe con brodo leggero, yogurt e ricotta.
- Media:Questi prodotti contengono da una e mezza a quattro calorie per grammo, inoltre contengono meno acqua. Questi includono prodotti da forno, uova sode, frutta secca, filetti, hummus, pane integrale e formaggio.
- Alto:Questi alimenti hanno da quattro a nove calorie per grammo e sono poveri di acqua. Questi includono patatine, biscotti, cracker, torte, burro, burro, carni grasse e pancetta.
La cosa principale da ricordare è che la base della dieta dovrebbe essere costituita da alimenti con una densità energetica non troppo elevata con un alto contenuto di fibre e acqua, e il resto può essere mangiato poco a poco - e di conseguenza, la tua dieta sarà equilibrata e il tuo peso diminuirà.
Principio 6. Fibre e acqua ti aiuteranno a perdere peso correttamente
Le fibre favoriscono la sazietà e si trovano nella maggior parte della frutta e della verdura. È stato dimostrato che le persone in sovrappeso ne consumano meno rispetto alle persone normopeso. Questo è il motivo per cui gli alimenti ricchi di fibre sono una parte fondamentale di una dieta dimagrante.
È da tempo ovvio che si consiglia di bere più acqua quando si perde peso.
Aggiungiamo alcuni consigli utili per tutti i giorni:
- Dovresti bere acqua potabile non gassata, senza aromi o additivi (di norma sono tutte dolci, cioè contengono carboidrati che per te non sono necessari);
- Porta sempre con te una bottiglia d'acqua nella borsa, tienila a portata di mano in macchina e sulla scrivania;
- Si sconsiglia di bere un bicchiere tutto d'un sorso, è meglio bere a piccoli sorsi e spesso;
- l'acqua non deve essere troppo fredda, la temperatura ambiente è ottimale;
- Se bevi mezzo bicchiere d'acqua 10-15 minuti prima dei pasti, è probabile che mangerai un po' meno.
"L’eccesso di cibo è una delle principali cause dell’obesità. Il problema è che una persona si abitua alla sensazione di pienezza nello stomaco e poi smette del tutto di notarla. Ecco perché è importante sviluppare abitudini alimentari sane".
Principio 7. La magrezza inizia nell'intestino: come perdere peso correttamente sfruttando la conoscenza del microbioma
Mangiare più cibi vegetali modifica i batteri nel tratto gastrointestinale in un modo che può avere un effetto positivo sul peso.
Il termine stesso "microbioma" si riferisce ai miliardi di organismi microscopici che vivono nel corpo umano, compreso il tratto gastrointestinale, la pelle, i polmoni, il tratto genitale e la cavità orale.
La maggior parte di essi sono concentrati nel colon, dove sono coinvolti nelle funzioni metaboliche.
Ad esempio, i batteri intestinali fanno silenziosamente molte cose utili per l’uomo:
- aiutare con la digestione;
- influenzare il metabolismo;
- estrarre energia dagli alimenti non digeriti;
- sintetizzare le vitamine, inclusa la vitamina K;
- regolare la composizione del tessuto adiposo;
- controllare i peptidi rilasciati nel tratto gastrointestinale.
Nell’intestino vivono più di mille specie di batteri. Variano da persona a persona, indipendentemente dall’età, dal sesso, dall’etnia e dall’indice di massa corporea.
Recentemente, gli scienziati hanno scoperto un legame tra alcuni batteri e l’obesità. Se questo fosse vero, potremmo cambiare la composizione dei nostri batteri intestinali e fermare l’epidemia di obesità?
Il modo in cui mangi, sia a lungo che a breve termine, determina quali batteri avrai nel tuo intestino e come si manifesteranno.
I cambiamenti nella dieta influenzano il metabolismo batterico e le funzioni immunitarie del corpo fermentando i nutrienti e alterando la barriera intestinale, consentendo ai batteri e ad altri organismi intestinali di entrare nel flusso sanguigno, attivando o disattivando determinati geni.
Comprendendo il ruolo svolto dalla dieta e dai batteri intestinali, è possibile trovare nuovi approcci per prevenire l’obesità.
Principio 8. Come perdere peso correttamente? In movimento!
L'attività fisica regolare non solo aumenta in modo naturale il deficit calorico giornaliero necessario per perdere peso, ma aiuta anche a ridurre la sedentarietà, spesso accompagnata dal desiderio di masticare qualcosa. Camminando bruci calorie. Seduto davanti alla tv con un sacchetto di patatine, invece, si scrive.
Si consiglia alle persone di trascorrere da un’ora a un’ora e mezza al giorno svolgendo un’attività fisica moderata, che può aiutare a prevenire l’aumento di peso o promuovere la perdita di peso.
L'attività fisica moderata consiste nel camminare a una velocità di cinque chilometri all'ora e i suoi equivalenti: giardinaggio leggero, ciclismo, nuoto.
Più a lungo ti alleni, più ossigeno viene consumato e maggiore è il tasso metabolico. Di conseguenza, durante il giorno vengono bruciate più calorie, anche a riposo.
Bene, se combini esercizi cardio ed esercizi di forza, il tuo metabolismo accelererà ancora di più: i muscoli richiedono più energia. Tieni presente che una persona che pesa più di 70 kg brucerà più calorie e una persona che pesa meno brucerà meno.
La ricerca mostra che fare diecimila passi al giorno (pari a circa sette chilometri) è sufficiente per ridurre significativamente il rischio di obesità. Ma le persone percorrono in media tra i novecento e i tremila passi, e per aumentare questo numero fino a diecimila, la maggior parte deve fare uno sforzo cosciente.
Principio 9. Perderai peso nel modo giusto? Comprendere l'essenza dell'esercizio aerobico e anaerobico
Anche se si è molto lontani dallo sport, per intraprendere la strada di un corretto dimagrimento è necessario regolare la propria vita non solo con l'alimentazione, ma anche con il movimento.
Non è necessario stabilire record sportivi, è solo consigliabile aumentare l'attività fisica, ma non per capriccio, ma in modo completamente consapevole e intenzionale. Puoi muoverti solo per un certo periodo, ma con la mente, non è senza motivo che esistono gruppi speciali di esercizi per perdere peso.
Quindi, quali sono i potenziali benefici dei diversi tipi e delle diverse intensità di esercizio nel contesto della perdita di peso?
- L’esercizio aerobico è un’attività fisica di intensità da bassa a moderata che innesca reazioni aerobiche per produrre adenosina trifosfato. Carboidrati, grassi e proteine forniscono energia per l'esercizio aerobico, che si tratti di camminata veloce, jogging, escursionismo o sci.
- Gli esercizi anaerobici includono sollevamento pesi, corsa veloce, salto della corda e salita delle scale. Sono più intensi di quelli aerobici, inoltre hanno una durata più breve, perché semplicemente non possono essere sostenuti tanto a lungo quanto un carico di intensità inferiore. Con l’esercizio anaerobico, viene ossidato meno grasso e vengono utilizzati più glicogeno e glucosio per la produzione di energia.
Sebbene l’esercizio aerobico (attività fisica moderata) abbia molti benefici per la salute, come aiutare a controllare i livelli di glucosio nel sangue, abbassare la pressione sanguigna e aumentare i livelli di lipoproteine ad alta densità, soprattutto nelle persone in sovrappeso e obese, la ricerca mostra che nel contesto della perdita di peso, danno risultati insignificanti.
Combina l'esercizio fisico e dimagrisci correttamente
In un recente studio condotto presso l'American Duke University (Durham, North Carolina, USA), gli scienziati hanno osservato soggetti (erano più di duecento volontari) con sovrappeso e obesità. Il primo gruppo ha eseguito esercizi aerobici, il secondo esercizi con i pesi, il terzo li ha combinati entrambi.
Il primo gruppo correva una ventina di chilometri alla settimana su un tapis roulant o altra attività equivalente. Il secondo gruppo ha lavorato con i pesi tre volte a settimana: tre serie al giorno, da otto a dodici ripetizioni per serie. Il terzo gruppo ha fatto entrambe le cose.
Dopo dieci settimane, il primo e il terzo gruppo avevano perso più peso e grasso rispetto al secondo. È interessante notare che anche il terzo gruppo ha avuto una diminuzione significativa della circonferenza della vita, cosa che non è stata osservata negli altri.
Un altro studio ha testato l’ipotesi secondo cui l’attività aerobica a breve termine combinata con l’esercizio anaerobico garantisce risultati migliori rispetto alla sola attività aerobica.
Sedici persone obese sono state divise in due gruppi. Il primo ha fatto mezz’ora di esercizio aerobico per quattro settimane, mentre il secondo ha fatto venticinque minuti di esercizio aerobico e altri cinque minuti di esercizio anaerobico.
Questi cinque minuti hanno comportato una significativa riduzione del grasso corporeo rispetto ai risultati del primo gruppo.
Anche il grasso corporeo totale, il grasso viscerale e il grasso addominale sono diminuiti significativamente. Aggiungi esercizi anaerobici ai tuoi allenamenti e il grasso accumulato verrà scomposto più attivamente.
È anche importante scegliere gli esercizi giusti, con molto peso, per non farsi male.
Principio 10. Non deviare dai tuoi piani: motivazione e fiducia sono la cosa principale nell'attuazione di un piano su come perdere peso correttamente
Quante buone iniziative per perdere peso sono fallite non a causa dell'incapacità di perdere peso, della tendenza genetica al sovrappeso e di altre scuse a cui si abbandonano le persone in sovrappeso, ma a causa della banale pigrizia.
Se decidi seriamente che questa volta sarà l'ultima, sii coerente e metodico. Non è così difficile e può addirittura trasformarsi in una ricerca entusiasmante, soprattutto se riesci a risvegliare la passione per lo sport e la voglia di vincere.
Come farlo? Ecco alcuni suggerimenti:
Un diario alimentare o un diario alimentare sarà di grande aiuto per sistematizzare il processo di perdita di peso secondo le regole sopra descritte e, soprattutto, per aumentare la motivazione.
Un diario alimentare ti permetterà di tenere traccia di cosa mangi durante la giornata, quando, dove e quanto, con quale umore e quanto è grave la tua fame fisica. Usando queste informazioni, puoi cambiare il tuo ambiente, le tue reazioni ad esso o entrambi per migliorare il tuo comportamento alimentare e cambiare il tuo peso.
Anche se hai avuto peso in eccesso per tutta la vita, questo può significare solo una cosa: tutti i tentativi di perdere peso non erano adatti al tuo corpo. Riprova adottando 10 principi su come dimagrire correttamente!